Implantologia
Con implantologia si intende l’insieme di tecniche chirurgiche che hanno lo scopo di risolvere una situazione di mancanza totale o parziale di elementi dentali tramite impianti in titanio e non, inseriti direttamente nell’osso mandibolare o mascellare.
Nella maggior parte dei casi gli impianti sono realizzati in titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni allergiche o di rigetto. Gli impianti innestati nell’osso verranno fortemente inglobati in esso dalla rigenerazione ossea dell’organismo.
Al giorno d’oggi, a parte rare eccezioni, l’implantologia é sempre possibile anche dove vi sono situazioni di carenza ossea. In questi casi l’intervento viene preceduto da tecniche dirigenerazione dell’osso.
Per inserire i denti mancanti non è necessario appoggiarsi ai denti residui o alle gengive.
Il dente su impianto è molto simile ad un dente naturale, in quanto la sua radice artificiale ( impianto ) è fissata nell’osso.
Si ha così la possibilità di avere una masticazione completa con un intervento che, se eseguito con tecniche corrette ed esperienza, assicura un’altissima possibilità di successo.
In implantologia non esistono limiti di età.
Il trattamento impiantare è suddiviso in due fasi:
L’inserimento degli impianti – 1^ fase chirurgica: – consiste nel posizionamento di un adeguato numero di impianti in titanio (fixture) nelle zone edentule delle ossa mascellari. Dopo l’inserimento i tessuti gengivali vengono suturati nella loro posizione originale, in modo tale che gli impianti rimangano totalmente sommersi. La prima fase chirurgica viene generalmente eseguita ambulatorialmente in anestesia locale, ma a richiesta del paziente può essere effettuata in sedazione cosciente o in anestesia generale.
Dopo il periodo di guarigione di 2 – 6 mesi, per consentire l’osteointegrazione, nel caso non si utilizzi la tecnica del carico immediato, viene eseguita la 2^ fase chirurgica, se gli impianti sono sommersi. Con questo intervento, più rapido e meno traumatico del primo, gli impianti vengono esposti nel cavo orale con viti di guarigione in titanio che saranno poi sostituiti dagli abutments, cioè dei “perni” che fuoriescono dalla gengiva e sui quali verranno cementate o avvitate le corone di porcellana, esattamente come se fossero monconi di denti naturali.
L’implantologia a carico immediato è la tecnica implantologica, che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione del paziente.
L’implantologia dentale a carico immediato se effettuabile consente al paziente di uscire dal nostro Centro medico con denti fissi sugli impianti appena posizionati.
Fra le metodiche di implantologia a carico immediato, notevole è l’esperienza del Dott. Rocco Bevilacqua e dei suoi collaboratori nelle tecniche all on four – all on six (letteralmente: tutto su quattro, tutto su sei) che permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro o sei impianti in siti ossei strategici, atti a garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie. Il paziente potrà ottenere una protesi fissa provvisoria entro le 4 – 36 ore dall’intervento. Nella tecnica all on four – all on six, gli impianti utilizzati garantiscono, per forma, superficie e dimensione, un’ideale stabilità strutturale e rapidi processi di guarigione ossea.