Ortodonzia
L’ortodonzia studia le diverse anomalie dello scheletro facciale (mascella e mandibola) e del posizionamento dei denti. Queste alterazioni possono provocare danni all’estetica del volto ed alle funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie.
L’ortodonzia ha lo scopo di prevenire od eliminare tali anomalie, riportando gli organi della masticazione nella posizione più corretta possibile.La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapie, che molto spesso sono consequenziali:
1) terapia ortopedica intercettiva: correzione delle alterazioni scheletriche di origine genetico ereditario o funzionali, con lo scopo di migliorare i rapporti tra l’osso mascellare superiore e la mandibola, in età compresa da zero a 12 anni circa.
2) terapia ortodontica: una volta completato lo sviluppo scheletrico l’ortodonzista interviene sui denti correggendone la posizione in caso di affollamento, disallineamento (denti storti) od eccessivi spazi tra un dente e l’altro (diastemi). La finalità è quella di avere una masticazione corretta ed un’estetica migliore.
Sia nell’adulto che nel ragazzo è possibile utilizzare una tecnica praticamente invisibile (Invisalign) che consenta una vita di relazione normale. E’ addirittura possibile verificare in anticipo il risultato che si otterrà. Invisalign è una mascherina (o aligner) trasparente creata su misura per il paziente e che permette di allineare i denti in maniera efficace e confortevole. E’ la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno intenzione di indossare il tradizionale apparecchio fisso in metallo e preferiscono una soluzione più comoda e completamente invisibile.
Grazie ad una tecnologia molto avanzata di imaging 3D, Invisalign è in grado di creare un piano di trattamento completo per ciascun paziente, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata.
Durante la prima visita la Dott.ssa Donatella Pagani svolge una prima analisi per valutare la terapia più adatta da mettere in atto. Successivamente si svolgono esami più approfonditi per capire meglio come trattare il paziente. Questi comprendono igiene orale, una panoramica della bocca e la teleradiografia.
Durante la terza fase si fotografa la bocca e i denti e si prendono le impronte che vengono subito spedite al centro Invisalign in America per la creazione delle mascherine. A questo punto si passa alla valutazione del clean-check (sul computer) con il paziente.
Ed infine, una volta arrivate le mascherine, la Dott.ssa Pagani provvede al montaggio. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.