Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da : 1 – gengiva 2 – osso alveolare 3 – cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) 4 – legamento parodontale. La parodontologia studia l’insieme dei tessuti molli (il legamento parodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). Il parodontologosi occupa delle malattie che interessano il parodonto, chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie. Il termine storico piorrea viene ancora oggi impropriamente utilizzato per definire l’eccessiva mobilità e la conseguente perdita di denti causata da problemi parodontali.
La conoscenza della parodontologia nei suoi aspetti di salute e malattia, dalla semplice gengivite alle fasi più gravi, permette al parodontologo di intervenire con le cure adeguate con lo scopo di mantenere il più a lungo possibile la propria dentatura naturale.

I sintomi di insorgenza della parodontite sono di facile autodiagnosi ma purtroppo spesso vengono sottovalutati:

  • Sanguinamento delle gengive
  • Alitosi
  • Sensibilità al caldo ed al freddo
  • Spostamento e mobilità dei denti

Al presentarsi di questi sintomi è fondamentale rivolgersi presso il Centro Odontoiatrico Bevilacqua, specializzato in parodontologia, per una visita di controllo. Se la malattia parodontale non viene diagnosticata in tempo, i batteri dalla gengiva possono giungere ad attaccare l’osso mandibolare causandone la demineralizzazione e la successiva perdita dell’elemento dentale.

Nel nostro centro  i pazienti vengono sottoposti a test microbiologici ed enzimatici fondamentali per indagare lo stato di salute della loro bocca.

Grazie a piani diagnostici completi basati sulla biologia molecolare, i nostri medici individuano un piano terapeutico personalizzato per ogni paziente e l’accompagnano con attenzione e dedizione attraverso tutto l’iter terapeutico che porta alla guarigione e alle prevenzione delle recidive.