Protesi
L’installazione della protesi dentaria nella maggior parte dei casi è necessaria quando un paziente non riesce più a masticare con i suoi denti. Con questo nome si definisce quel settore dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e della costruzione di protesi.
In sostanza la protesi dentale è un manufatto che viene utilizzato dagli esperti, per andare a sostituire uno o più elementi dentali originali persi o compromessi per problemi di carie o motivazioni funzionali ed estetiche. Per la realizzazione delle protesi, viene utilizzato un rivestimento esterno come la porcellana.
Infatti, grazie alle sue particolari peculiarità estetiche e di durezza la porcellana permette di avere un ottimo risultato e una durezza che dura nel tempo. Sarà l’odontoiatra a seconda dei casi a decidere se utilizzare protesi mobili o protesi fisse.
Inoltre, il centro odontoiatrico Bevilacqua applica le migliori Faccette Dentali disponibili sul mercato per garantire la massima durata ed affidabilità nel tempo. Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate dal dentista in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone l’estetica senza causare problemi ai denti, anche in casi di diastemi e lesioni gravi alla superficie del dente.
Le faccette dentali non hanno controindicazioni. Il veneer di ceramica (la singola faccetta estetica) copre tutta la parte visibile del dente. Lo spessore medio delle faccette per i denti si aggira intorno ai 0.2-0.5 mm.
Le faccette estetiche dentali sono tra i restauri meno invasivi, si rimuovono infatti soltanto dai 2 ai 3 decimi di millimetro dello smalto della superficie frontale del dente. La parte limata viene rimpiazzata da sottilissime faccette in ceramica che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.
In alcune situazioni si riesce addirittura ad aggiungere sottili strati di ceramica senza limare alcuna parte del dente (Additional Veneers).
Lo studio dentistico del dottor Rocco Bevilacqua applica protesi dentali estetiche metal free. Esistono inoltre negli ultimi anni materiali strutture interamente in ceramica che consentono di eliminare totalmente il metallo al di sotto del rivestimento (metal free). Questo consente anche nelle situazioni cliniche più difficili sotto il profilo estetico di raggiungere risultati clinici ideali con la massima naturalezza del risultato finale.